Leggere la Luna

Settimana speciale per tutti gli appassionati di astronomia… ma anche per chi semplicemente ama guardare il cielo notturno ed emozionarsi.

Questa sera ci sarà un’eclissi parziale di Luna visibile anche da Genova. La massima zona d’ombra si vedrà tra le 22:00 e le 23:30. Questo sabato inoltre cade il 50° anniversario del primo allunaggio… E allora voglio segnalare un po’ di titoli legati a questo tema, per chi aspetterà l’eclissi sfogliando le pagine di un buon libro.

Partiamo con la saggistica, proprio legata a questo anniversario e alle biografie di chi ha lavorato per mandare un uomo sul nostro satellite, e di chi nello spazio c’è stato davvero:

La letteratura

Ma anche la narrativa e la poesia di diverse epoche hanno dedicato pagine splendide alla Luna. Poesie sempiterne e scritti emozionanti come Ciaula scopre la Luna, la novella di Verga in cui un povero manovale di miniera, ingenuo e trattato come una bestia dal padrone, si trova per la prima volta al chiaro di luna e ne rimane sconvolto. Una delle novelle più belle in assoluto di Verga, a parer mio.

Tornando indietro nel tempo, il viaggio sulla Luna affascina da sempre: Ariosto ci manda Astolfo su un cavallo alato, per recuperare il senno perduto di Orlando, pazzo di amore per la bella Angelica che però ha scelto un altro pretendente. Da lì passiamo all’Ottocento, dove l’idea della corsa alla Luna ha dato il là ad alcuni dei primissimi romanzi di fantascienza, nell’accezione moderna: Verne, Salgari, il meno conosciuto ma italianissimo Yambo…

Per arrivare ad autori più contemporanei, di cui qui ho inserito alcune raccolte di racconti e un romanzo di Asimov che io amo tantissimo e che si svolge in parte sulla luna. Ma come dimenticare La Sentinella, il racconto di Arthur C. Clarke che è stato l’ispirazione per 2001 Odissea nello spazio?

Per i lettori più giovani

Una scelta per i più piccini, per i bambini delle primarie e per i ragazzi (anche se vi suggerisco di spulciare anche la narrativa “per i grandi”. NB: la fantascienza può essere una lettura estiva eccezionale…). Interessanti anche le riduzioni del già nominato Orlando Furioso, e in particolare la versione raccontata da Calvino. Possono essere degli strumenti preziosi per avvicinarsi a un poema epico come quello di Ariosto.

Questi e altri titoli sul tema sono disponibili oppure ordinabili in libreria. E per di più, li troverete anche al Festival dello Spazio a Busalla il 25, 26 e 27 luglio. Libro più sarà infatti presente per tutta la durata della manifestazione!