Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Quadreria di Voltaggio: incontro con Elisabetta Ghezzi

27 Aprile 17:00 - 19:00

Tesori nascosti del territorio: la Quadreria del Convento dei Cappuccini a Voltaggio è un bene poco noto perfino tra chi abita da sempre la Val Polcevera.

Eppure è uno spazio che raccoglie oltre 200 dipinti, portati a Voltaggio verso fine Ottocento per volontà di Padre Pietro Repetto, che aveva radunato questo notevole patrimonio artistico in poco meno di un trentennio nel Convento di Santa Caterina a Genova.

Intorno al 1870, Padre Repetto iniziò l’attività di raccolta per recuperare beni delle congregazioni religiose che dovevano essere devoluti a istituzioni pubbliche come musei e biblioteche per decreto reale. Il suo lavoro fu appoggiatodalla Duchessa di Galliera, Maria Brignole Sale.

Le opere coprono un ampio arco cronologico a partire dal XVI secolo fino ad arrivare agli inizi del XIX secolo: predominano tele con temi sacri per lo più “dolorosi” dei più accreditati maestri genovesi del 1600, alle quali se ne aggiungono altre riferite a molteplici aree geografiche.

Il convento e la quadreria, Sagep EditoriPer parlarci di questo tesoro, interverrà a Libro più la professoressa Elisabetta Ghezzi, che nel 2018 ha firmato la guida Il convento e la quadreria. Vita e cultura cappuccina a Voltaggio per Sagep Editori.

Un’occasione per parlare del libro e dell’Associazione “L’Arcangelo” che gestisce il convento e la quadreria.

La guida è in vendita presso la libreria (5,00€) 

 

Dettagli

Data:
27 Aprile
Ora:
17:00 - 19:00

Organizzatore

Libreria Libro Più
Telefono:
010 302 1527
Sito web:
http://www.librerialibropiu.it/

Luogo

Libreria Libro Più
Via P. Anfossi 288r
Genova, GE 16164 Italia
+ Google Maps