Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra Graphcom – Kazan

16 luglio - 28 luglio

… Nel moderno Tatarstan, il principale centro di sviluppo della grafica incisoria e della stampa è Kazan dove il “Graphcom”, unione creativa informale di artisti e critici d’arte, ha iniziato la sua attività dopo la fondazione nel 2011. Attualmente, gli artisti membri del “Graphcom” sono Irina Antonova, Vera Karaseva, Sergey Repnin, Lubov Magina, Andrew Shlyapkin, la critica d’arte Olga Ulemnova e altri componenti. L’ultimo presidente dell’Unione è Aleksandr Artamonov. 

Il nome del gruppo “Graphcom”, ovvero Comitato Grafico, intende sottolineare la posizione attiva degli artisti che non sono occupati esclusivamente nel proprio lavoro creativo, o nella “arta pura”, ma si prendono anche cura dello stato generale della comunità artistica e della soluzione di questioni urgenti.

 

Il “Graphcom” ha organizzato un’ampia gamma di attività sullo sviluppo e sulla propaganda dell’incisione e dell’arte grafica che ha trovato comprensione e supporto nel Museo Statale delle Belle Arti della Repubblica di Tatarstan e soprattutto nella persona della sua direttrice Rosalia Nurgaleyeva. Il “Graphcom” organizza la Biennale Internazionale di Stampa d’Arte di Kazan, con il supporto del Museo e con l’aiuto del suo staff. Una nuova sala espositiva, la sala della grafica, è stata inaugurata nel museo sotto la supervisionate di Aleksandr Artamonov. 

I membri del Gruppo partecipano alle mostre e alla loro organizzazione allo scopo di mostrare le varie possibilità della grapica d’arte al pubblico.
Il centro grafico e di stampa realizzato da Aleksandr Artamonov e dal “Graphcom” nel 2013 opera sotto il patrocinio dell’Accademia russa dell’Arte e consente agli artisti di ampliare lo spazio per il lavoro creativo e di attirare nuovi giovani studiosi. Il “Graphcom” è diventato il nucleo della sezione grafica dell’Unione Creativa degli artisti della Russia nella Repubblica del Tatarstan, dopo aver unito artisti provenienti da diverse città della Repubblica. Tutto ciò ha un effetto positivo sulla grafica contemporanea d’arte, dando impulso allo sviluppo creativo degli artisti e alla possibilità di ampliare la propria prospettiva, di scambiare la propria esperienza e di sviluppare la professionalità. 

estratto da “Palimpsest” di Olga Ulemnova 

direttrice dell’Accademia delle Scienze di Kazan 

Dettagli

Inizio:
16 luglio
Fine:
28 luglio
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Libreria Libro Più
Via P. Anfossi 288r
Genova, GE 16164 Italia
+ Google Maps
Chiudi il menu
Vai alla barra degli strumenti