Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pomeriggio con Emily Dickinson

22 febbraio 16:30 - 18:00

La scuola secondaria “Piero Gaslini” di Genova Bolzaneto ha partecipato nell’autunno 2017 a Libriamoci a scuola, un progetto per portare la lettura in tutti i cicli scolastici sviluppando un tema particolare, in questo caso “Lettura e ambiente”. Dal sito del progetto:

Il primo obiettivo che si propone il nostro percorso è permettere agli alunni di fare esperienza del piacere della lettura mediante la creazione di occasioni per condividere le esperienze positive di lettura: anch’essa, infatti, necessita di un “ambiente” favorevole, che consenta lo sviluppo di competenze specifiche e stimoli, al contempo, l’esplorazione autonoma.

Il tema “Lettura e ambiente” sarà articolato in una varietà di prospettive. L’intento di questo approccio è integrare il più possibile quanto si organizzerà con i progetti e le attività interdisciplinari in corso nelle classi. 

La settimana incentrata sul “fomento” della lettura non vuole proporsi come esperienza isolata e occasionale, bensì come lancio o segmento di più ampie unità di apprendimento orientate all’educazione alla lettura, all’educazione ambientale e alla cittadinanza.

Alcuni momenti di lettura saranno collegati ai progetti, già avviati da tempo nel nostro Istituto, dedicati alla conoscenza del paesaggio e del territorio. Le letture da Calvino e i laboratori grafici di botanica, ad esempio, si legheranno all’intitolazione dei giardini dell’antica villa Durazzo-Cataldi (ora parte di un complesso commerciale in un’area industriale dismessa) a Libereso Guglielmi – il noto giardiniere, disegnatore, viaggiatore, intellettuale – che pochi anni fa ha incontrato gli alunni del nostro Istituto Comprensivo.

Altre attività percorreranno vie letterarie capaci di ritrovare, nella descrizione naturalistica, tracce della conoscenza che l’uomo fa di sé e del mondo che lo circonda. 

Alcune letture hanno un respiro direttamente legato alla tutela ambientale.

Altre, infine, esplorano terre e luoghi lontani, a volte segnati da conflitti e sovente attraversati da migrazioni.

Docenti e allievi daranno voce alle letture presso i locali della scuola, biblioteche e ambienti più inusuali: parchi, piazze e gli spazi del Porto Antico, la nostra “piazza sul Mediterraneo”.

Riprendendo questo progetto, che si è svolto a ottobre, il gruppo che si è occupato di Emily Dickinson presenterà gli elaborati creati per l’occasione, creando uno spazio per presentare a tutti gli interessanti la figura complessa e affascinante di questa poetessa, leggendo la sua biografia, alcuni brani sul tema del giardino e sue poesie in inglese e italiano.

L’allestimento della mostra degli elaborati sarà fotografato e inviato alla casa museo della Dickinson a Amherst in Massachussets, a testimonianza del progetto. 

Un’occasione per chi è già appassionato di poesia, ma anche per chi vorrebbe approcciarsi a questo genere letterario e cerca un punto di partenza. 

Dettagli

Data:
22 febbraio
Ora:
16:30 - 18:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Libreria Libro Più
Telefono:
010 302 1527
Sito web:
http://www.librerialibropiu.it/

Luogo

Libreria Libro Più
Via P. Anfossi 288r
Genova, GE 16164 Italia
+ Google Maps
Chiudi il menu
Vai alla barra degli strumenti