Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione dell’audiolibro “Trita Provincia” di Max Manfredi

26 marzo 17:30 - 19:30

Circa trentacinque anni fa Max Manfredi, noto cantautore genovese, definito da Fabrizio De André “il migliore di tutti”, scrisse un testo molto particolare, una piccola opera in bilico tra poesia e prosa, assieme lucida e visionaria, un atto d’amore appassionato nei confronti della scrittura, della sua necessità e della sua vanità. Trita Provincia Novella discreta fu pubblicata nel 2002 da Libero di Scrivere edizioni.

Le suggestioni sonore che il testo crea, il caleidoscopico labirinto di parole che rapisce e disorienta il lettore, unite alla voce di Max, alla sua capacità di raccontare e interpretare un testo, hanno reso possibile una nuova vita, e una nuova prospettiva, di questo straordinario racconto.

Così è nato l’audiolibro di Trita Provincia, letto dallo stesso autore, con musiche a cura di Federico Bagnasco.
Ma non si tratta di un normale e semplice audiolibro. Non è la mera lettura ad alta voce, ma un progetto discografico complesso della durata di circa quattro ore, una sorta di unicum tra la poesia, la narrazione, il teatro e il melologo (quella particolare forma musicale che unisce la musica con un testo recitato), curato nei minimi dettagli come i più pregiati lavori musicali.

Un viaggio onirico che cattura il lettore/ascoltatore, i giochi di suoni della parola scritta diventano giochi di immagini in movimento, come un film per non vedenti.
Le musiche che fanno da colonna sonora, a cura di Federico Bagnasco, sono in parte originali e in parte attingono dal repertorio delle canzoni di Max, come luoghi comuni in cui l’appassionato conoscitore di Max Manfredi possa ritrovarsi. Lo strumento musicale protagonista di questo accompagnamento è la viola da gamba, uno strumento antico, già di per sé evocativo, che con armonie e sonorità più moderne, potrà creare una identità sonora indefinita, qualcosa di distante e magico, semisconosciuto e semiconosciuto, come fuori dal tempo.

Un particolare capitolo del libro, oltre alla voce di Max vede la straordinaria partecipazione di Lisa Galantini e Aldo Ottobrino.

Organizzatore

Libreria Libro Più
Telefono:
010 302 1527
Sito web:
http://www.librerialibropiu.it/

Luogo

Libreria Libro Più
Via P. Anfossi 288r
Genova, GE 16164 Italia
+ Google Maps