L’Antiquariato di Libro Più – Storia di una passione

Dico spesso che il Più della mia libreria non è casuale… In poche altre librerie infatti si può trovare l’antiquariato come a Libro Più. In tanti mi avete chiesto perché questa scelta un po’ insolita, così ho pensato di raccontarvi qualcosa di più su questa parte della nostra attività.

La storia

Anni ’60, Genova città di famosi antiquari e ricche collezioni. Per Franco è un’opportunità, l’avventura di conoscere e frequentare i massimi esperti di dipinti e tecnici del restauro. È così che inizia una passione che dura tuttora e che, da metà anni ’70, ha coinvolto anche me.

La frequentazione e la conoscenza sempre più approfondita del variegato mondo dell’arte ha permesso a entrambi di affinare il gusto per il bello e per la storia dell’arredamento.

Questa conoscenza si è trasformata non solo in una professione, ma anche nella volontà di creare una ricca collezione famigliare, dall’oggettistica ai mobili e, soprattutto, ai dipinti, che sono la vera passione di entrambi.

Parallelamente, è iniziata anche la collezione di libri d’arte, che si arricchisce ancora adesso delle nuove ed interessanti edizioni di saggi e narrativa. 

L'antiquariato di Libro più... oggi

Come tutte le esperienze umane anche l’antiquariato è influenzato dalle necessità e dalle mode che promuovono un’epoca più che un’altra perché i gusti cambiano, così come gli stili di vita. Il mercato è molto diverso da quello che abbiamo lasciato negli anni ’90.


Perciò, ecco che le esperienze si intrecciano: la libreria diventa la casa della rinnovata attività dell’antiquariato, che vicino alla vendita propone anche servizi diversi.

La mostra in corso

Non ci sono eventi in arrivo al momento.
Eventi passati

La didattica

Crediamo che sia importante incominciare da giovanissimi a conoscere il nostro patrimonio artistico, le diverse tecniche artigianali che ci hanno resi grandi e famosi nel mondo.

La civiltà e l’identità di un popolo è dovuta ai suoi saperi, alla sua storia di influenze e contatti con altri mondi artistici e culturali e l’essere al centro del Mediterraneo è stata, ed è ancora, la vera ricchezza del nostro Paese.

In occasione delle mostre perciò il salone di Libro più diventa anche uno spazio di didattica per le scuole del territorio polceverasco, in cui bambini e ragazzi possono ammirare il bello e fare domande a Franco. Con passione e competenza, Franco illustrerà quadri e oggetti, le tecniche di restauro e la storia di tradizioni artistiche spesso dimenticate.

Per questo, invitiamo gli insegnanti ad approfittare dell’antiquariato di Libro Più per proporre un’esperienza dal vivo ai propri alunni. Crediamo che le nuove tecnologie siano un validissimo aiuto, ma il contatto fisico con l’arte rimane sempre l’esperienza emotiva necessaria per stimolare e soddisfare i sensi.

Unito alle mostre, è poi possibile sfogliare una selezione interessante di libri dedicati all’arte, all’antiquariato e ai lavori manuali, per tutte le età. 

ceramica antica esposta in libreria
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!