Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Coppi Ultimo, presentazione con Marco Pastonesi

19 Settembre 2019 17:30 - 19:00

Convegno su Fausto Coppi, nel Centenario della Nascita e nel 64° anniversario dell’ultima vittoria in una gara in linea del Campionissimo. Presentazione dell’ultimo lavoro di Marco Pastonesi, “Coppi Ultimo”, pubblicato da 66thand2nd Editore.

L’autore dialogherà con Antonello Mura, nel Centenario della Nascita del Campione di Castellania. Oltre a ripercorrere le vicende del 1959, verranno ricordate le sue imprese nel Circuito dell’Appennino, che lo vide esordire con la tessera dell’U.V.I. nel 1938, salire sul podio nel 1939, e dove colse nel 1955 la sua ultima vittoria in una gara in linea, che gli valse la conquista della sua ultima maglia tricolore di Campione Italiano.

Partecipano il Presidente del Municipio V Valpolcevera, Federico Romeo, il giornalista del TG La7 Paolo Colombo La7 profilo pubblico.Con la collaborazione di Libro Più Pontedecimo.Evento inserito nel calendario delle manifestazioni della Settimana della mobilità sostenibile in bicicletta a Genova.Con il patrocinio del Comune di Genova – Municipio V Valpolcevera.per informazioni: segreteria@uspontedecimo.it

Il libro

Il 2 gennaio 1960, nell’ospedale civile di Tortona, si spegne il più grande sportivo italiano del Novecento, «forse il più grande di sempre», ucciso a quarant’anni da una malaria non diagnosticata e divampata in un corpo usurato da troppe fatiche. Dell’epopea di Fausto Coppi, della sua rivalità con Bartali, della prigionia e degli scandali si sa tutto, o quasi. Ma il Coppi meno conosciuto, meno raccontato, è proprio quello del 1959.

È il suo ultimo anno di uomo e campione, di industriale e manager. Una giostra di ingaggi, passerelle, sconfitte. Un lungo, frenetico addio al mondo del ciclismo, ma anche un silenzioso addio alle mogli, ai figli, ai tifosi, alla gente e alle case di Castellania, «una muta punteggiatura del paesaggio e dell’umanità». L’ultima Roubaix, l’ultimo Baracchi, l’ultimo Tour – non disputato, ma vinto dal suo discepolo migliore –, fino a quell’ultimo viaggio, inatteso e fatale, nell’Alto Volta. Un Coppi stremato, esaurito, sfinito eppure ancora curioso, incapace di scendere dalla bici, dove continua a esibirsi con uno stile impeccabile – una perfetta fusione di «muscoli e telaio» –, portando a spasso la propria leggenda a due ruote. Un Coppi inedito, raccontato in mille storie minime ed esemplari – un mito, tutt’altro che ultimo.

 

Dettagli

Data:
19 Settembre 2019
Ora:
17:30 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,